fiori di sambuco

..il mio blog nasce per caso come quaderno di sfogo personale, oltre che di appunti di ricette e tentativi vari.
il mio ricettario è pubblico, - come possiamo controllare il web?-
pur essendo graditissimi commenti o consigli o critiche costruttive..

lunedì 18 marzo 2013

Curry di pollo


Nell'agosto del '91 sono stata a Dublino con una mia cara amica, per fare un po' di pratica in inglese, diciamo così.
andavamo a scuola in Grafton Street durante la settimana, ma i weekend giravamo, con le line. è stato molto bello ed abbiamo scarpinato un sacco.
una sera abbiamo mangiato in un ristorante indiano, io ho preso un curry di pollo era buonissimo e piccantissimo.
ho trovato questa ricetta su un libro di cucina indiana e devo dire che, malgrado il procedimento sia stato reso molto europeo nell'esecuzione, il sapore è proprio quello.

la quantità di peperoncino va a vostro piacimento.

ricetta
2 petti di pollo o 4 sovracosce
burro 10 g
brodo mezzo litro
vino bianco un quarto di litro
una cipolla dorata grande o due piccole
una mela golden
yogurt un vasetto 
uno spicchio di aglio
polvere di curry 15g
un peperoncino o più
timo, curcuma, sale e pepe.


se si usano le sovracosce, ripulirle dalla pelle e dal grasso, e poi mettere in una casseruola a rosolare con un po' di olio e burro. io a dire  il vero quando cucino il pollo in umido lo lascio sempre un po' a macerare in latte e yogurt, perchè mi dà l'impressione che la carne rimanga più morbida.



 

rigirare bene la carne, aggiungere la cipolla tritata finemente e lo spicchio d'aglio. lasciare insaporire per una decina di minuti, aggiungere il peperoncino e dopo aver sbucciato e tagliato la mela a fettine sottili, 
ripassarle in padella con un poco di burro ed aggiungerla al pollo, bagnando con il brodo

 
 







 quindi mettere i petti o le sovracosce sul tagliere e tagliare a quadrotti la carne, togliendo le ossa,versare la salsa in una brocca e frullare con un frullatore ad immersione rimettere il tutto in casseruola e salare la carne. 


 nel frattempo in un pentolino mettere il vino bianco con le spezie e lasciar sfumare per 5 minuti circa.








aggiungere il composto di spezie e vino alla carne e lasciar cuocere per insaporire almeno una quindicina di  minuti.












ed ecco il piatto finito
io l'ho accompagnato ad un semplicissimo riso semintegrale, qualità 'rosa marchetti',
che trovo strepitoso!


Nessun commento:

Posta un commento