fiori di sambuco

..il mio blog nasce per caso come quaderno di sfogo personale, oltre che di appunti di ricette e tentativi vari.
il mio ricettario è pubblico, - come possiamo controllare il web?-
pur essendo graditissimi commenti o consigli o critiche costruttive..

mercoledì 6 marzo 2013

Panini del buon risveglio

Domenica mattina



La mia amica sorerna è venuta a trovarmi per il weekend, quale migliore occasione per fare una buona colazione in compagnia?
Sabato sera ho impastato questi panini morbidissimi e dolci ,
sono ottimi spalmati con marmellata o nutella,
la prossima volta li farò con uvetta e cannella

Sabato mattina faccio un poolish con la pasta madre rinfrescata da non più di un giorno
Prendo 40 di pasta madre sciolgo in 40 di acqua ed aggiungo 40 di farina; sabato sera mi preparo

Farina 00 300
Poolish 60
Ricotta 125
Latte 80
Zucchero o miele 60
Sale qb
Aggiungere un po' di acqua se necessario.
impasto bene tutti gli ingredienti per 15 minuti, lascio lievitare in ciotola almeno tre ore, quindi formo i panini aspetto il raddoppio, un paio d'ore potrebbero bastare, accendo il forno, con la leccarda piena di acqua per mantenere l'umidità necessaria, ed inforno a 180 per 10 minuti , quindi abbasso a 160 per altri dieci circa.

Nessun commento:

Posta un commento